Hai bisogno di un intervento? Contattaci senza impegno
Chiamaci allo 030.2180438, scrivici con Whatsapp al 335.8241204 oppure compila il modulo.
Contattaci oraRevisione e controllo fumi obbligatori
Manutenzione caldaie a Brescia e Provincia
La manutenzione della caldaia è un’operazione periodica utile per pulire l’impianto, verificarne il corretto funzionamento, intervenire in caso di ossidazioni, perdite o corrosioni e monitorare lo stato dei dispositivi di sicurezza.
I tecnici specializzati RAM Gas intervengono con un mix di verifiche, effettuate con strumenti di ultima generazione, che mirano a garantirti massima efficienza e totale risparmio grazie all’analisi del rendimento della caldaia, un fattore che incide anche sui costi della bolletta.
Revisione obbligatoria della caldaia e controllo dei fumi
Oltre ai benefici in termini di durata e resa, la manutenzione ordinaria della caldaia fa parte della revisione obbligatoria per legge, come stabilito dal Decreto Legislativo 311/06.
Inoltre periodicamente devi effettuare un controllo dei fumi di scarico, l’analisi che ti permette di verificare l’efficienza energetica dell’impianto e in caso ridurre le sostanze inquinanti che la caldaia immette nell’ambiente.

Ogni quanto tempo devi effettuare la manutenzione e pulizia della caldaia?
Gli interventi di manutenzione sono da effettuare secondo la frequenza indicata nel libretto dell’impianto e dai vincoli della regione. Le operazioni comprendono una serie di controlli, verifiche e attività di pulizia della caldaia necessarie a garantire una maggiore efficienza dell’impianto ed un conseguente risparmio sui costi del riscaldamento.
In Lombardia la revisione della caldaia deve essere fatta ogni anno, mentre il controllo dei fumi ogni due: terminate le operazioni di manutenzione viene rilasciato il bollino blu e tutto viene registrato sul Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici.
Contattaci senza impegno per conoscere le esatte tempistiche. I tecnici specializzati di RAM Gas sono abilitati a eseguire la revisione ed a pagare per via telematica il contributo al Comune ed alla Provincia di Brescia, certificando così l’intervento.
Interventi in sicurezza
Rispettare le normative anti Covid è fondamentale, tutti i tecnici RAM ne sono consapevoli e ogni intervento viene effettuato nella massima sicurezza per tutelare la salute di tutti.
Per questo quando il tecnico entrerà nella tua casa, adotterà tutte le misure necessarie ed indosserà sempre adeguati dispositivi di sicurezza, come la mascherina BIONYCA®, un dispositivo medico riconosciuto per la sua efficacia nell’impedire la diffusione del virus.