R
Interveniamo tempestivamente
in tutta Brescia e provincia

Hai bisogno di un intervento? Contattaci senza impegno

Chiamaci allo 030.2180438, scrivici con Whatsapp al 335.8241204 oppure compila il modulo.

Contattaci ora

Consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

Con il freddo arriva anche il momento di accendere il riscaldamento: forse non lo sai, ma molta dell’energia impiegata per riscaldare potrebbe essere dispersa. Con una serie di piccoli, semplici accorgimenti potrai evitare sprechi, dispersioni e risparmiare notevolmente sui costi del gas.

Ecco 8 idee utili per risparmiare sul riscaldamento:

  1. Installa un termostato: un termostato in casa regola la temperatura interna. Puoi programmarne l’accensione e impostarlo su una temperatura consigliata di 18-19°C, decidendo gli orari di accensione della caldaia soltanto nelle ore in cui è necessario al raggiungimento della temperatura desiderata: alla sera dopo le 18 e fino alle 22 e alla mattina per una o due ore al momento del risveglio.
  2. Arieggia i locali: cambia l’aria di casa nelle ore più calde della giornata. Oltre ad essere un toccasana per la prevenzione di muffe e batteri, permette di non consumare gas inutilmente. D’inverno bastano una decina di minuti con le finestre ben aperte per favorire il ricambio dell’aria. Ricordati quando apri le finestre di spegnere la caldaia o abbassare sensibilmente la temperatura dei termostati: l’aria calda dei radiatori tenderebbe a uscire lasciando il posto a quella fredda, vanificando così l’effetto del calore.
  3. Finestre, tapparelle e persiane: installare serramenti certificati, coibentare pareti esterne e sottotetti impedisce la dispersione termica. È importante eliminare spifferi ed evitare che il freddo esterno entri a contatto con il calore interno. Nelle ore serali e notturne chiudi sempre finestre e porte finestre, abbassa le tapparelle o chiudi le persiane – sono efficaci isolanti – questo manterrà la tua casa più al caldo.
  4. Prediligi la doccia al bagno: consumi molta acqua calda in meno se per lavarti preferisci la doccia al bagno.
  5. Controlla l’impianto: in autunno, prima che arrivi il freddo vero e proprio, almeno un mese prima dell’accensione della caldaia, accertati che il tuo impianto sia a norma, fallo pulire e controllare da personale specializzato come i tecnici RAM Gas. E’ obbligatorio per legge effettuare il controllo annuale dell’impianto di riscaldamento: potrai contare su una maggiore efficienza e sicurezza grazie all’eliminazione di eventuali depositi risparmiando così fino al 15% sul consumo. Ogni due anni procedi come per legge con l’analisi dei fumi.
    È facoltativo, ma consigliato, ogni tre anni verificare lo stato delle tubature: eviterai inutili dispersioni di calore dovute ad un cattivo isolamento dell’impianto.
  6. Non coprire il radiatore: i mobiletti ad incasso tendono ad impedire la corretta circolazione dell’aria calda del calorifero nell’ambiente intrappolando il calore nel rivestimento. Allo stesso modo se il calorifero si trova sotto una finestra è possibile che ci siano delle tende a far da barriera: l’aria calda deve poter circolare bene intorno al radiatore, tieni le tende aperte e predisponi una semplice tavoletta di materiale isolante resistente al calore tra la parete e il termosifone per aumentare l’efficienza del calorifero.
  7. Chiudi la valvola dei radiatori nelle stanze che non usi: se ci sono stanze e locali che non vengono impiegati frequentemente o mai è preferibile chiudere la valvola dei radiatori corrispondenti. Eviterai di riscaldare inutilmente delle stanze che non usi, aprile solo in caso di necessità.
  8. Elimina l’aria dai radiatori: per evitare che la caldaia svolga del lavoro inutile e che sia sempre al massimo dell’efficienza è utile far fuoriuscire l’aria dai radiatori. L’aria presente nell’impianto staziona nei radiatori e ne impedisce il corretto funzionamento.

Oltre a questi consigli che puoi seguire facilmente ci sono alcuni interventi agli impianti che potrebbero aiutarti a ridurre ulteriormente la spesa destinata al riscaldamento.

Un caldaista di RAM Gas interviene su una caldaia

 

Vantaggi di installare caldaie e impianti nuovi ed efficienti

  • La scelta di una caldaia più performante: le caldaie ad alta efficienza consumano meno e nel tempo si rivelano un’ottima fonte di risparmio.
  • L’installazione di pannelli solari: una soluzione davvero interessante è l’installazione di un impianto solare termico per ottenere acqua calda sia per i sanitari che per i termosifoni. I costi ridotti rispetto al passato ammortizzabili negli anni anche grazie alle detrazioni fiscali e l’ottimo rendimento ne fanno uno strumento valido per ridurre i consumi. Trattandosi comunque di una fonte di energia stagionale è preferibile optare per un impianto integrato al sistema di riscaldamento tradizionale.
  • L’acquisto di una caldaia a condensazione: l’energia persa durante il processo di combustione di una caldaia tradizionale viene riutilizzata nelle caldaia a condensazione. Per tale ragione il rendimento della sua prestazione sale di circa il 30% rispetto a quello di una caldaia standard. Maggiore rendimento, minori consumi. Il risparmio è massimizzato con impianti che funzionano a basse temperature (30°- 50° C).

Perché scegliere RAM Gas

RAM Gas è in grado di fornire un servizio completo e tempestivo a Brescia e in tutta la provincia.

  • Interventi veloci grazie a 20 tecnici specializzati
  • Magazzino interno di ricambi sempre disponibili
  • Pronto intervento anche durante weekend e festività
  • Certificazione UNI 11554, Patentino F-GAS e abilitazione per la conduzione impianti superiori a 232 kW

 

Certificazione ISO 9001:2015

Centro assistenza autorizzato
Credits

Realizzazione sito web
EVO Studios – Brescia